Le città sono il luogo in cui le idee si incontrano.
Le idee assumono sempre diverse forme. M. Yourcenar nel suo magnifico “Memorie di Adriano” ci insegna che nei caravanserragli si incontravano le idee che poi i viaggiatori portavano con se.
Soldati,mercanti,studiosi,religiosi,avventurieri…per millenni questi erano i viaggiatori.
Creatori di legami indubbiamente. Ed è anche vero che che sa sempre esista una relazione inevitabile e diretta tra un particolare fenomeno sociale ed una tecnologia.
E questo da sempre e ben prima di Internet nato più di 50 anni orsono.
Tecnologia… appunto. E la tecnologia intesa come strumenti di diffusione più ancora che come strumenti musicali ha fatto sì che siano i DJ i compositori in questo scorcio del XXI.
Ed è la stessa tecnologia che ha fatto e fa da cassa di risonanza all’ evento cardine in cui i DJ si esprimono: il party musicale organizzato.
Quindi non ci stupiamo se esista un viaggiare per andare in quegli spazi che divengono luoghi grazie ai party.
Ed il tutto ci riporta ad alcune città cardine nel network delle 296 città in cui si sviluppano le varie modernità equivalenti di questo pianeta.
I luoghi del LOCGLOB, ovvero del LOCale che diviene GLOBale positivo e sostenibile dato che tutto NASCE localmente per poi, dopo essere divenuto globale, essere fruito localmente.
Un viaggio quindi in una delle tante forme del LOCGLOB inteso come globalizzazione sostenibile in quanto DA e PER il locale.
E quali sono questè città del Gran Tour dei Party?
Amsterdam
Barcelona
Belgrade
Berlin
Budapest
Ibiza
Istanbul
Krakow
Lagos
London
Madrid
New York
Paris
Prague
Stockholm
Da usarsi… divertendosi il che vuol dire non essere degli idioti.
(è consentita la riproduzione integrale a fini non commerciali a condizione di porre un hyperlink attivo alla fonte)