( la rubricà è nel contesto della sezione ” Techno-&-science trends” che col suo meta-tag è N.1 su 604.000 entries di riferimento, click qui per verificare 12-5-16 CET 6.00)

——————————————————————————-

 IBM ha installato un sofisticatissimo sistema di rivelazione dell’ inquinamento urbano per ridurlo a Beijing. Un sistema innovativo dalle prestazioni ineguagliate che si basa sull’ uso dell’ intelligenza artificiale.

1- Cosa è stato innovato?

IBM ha installato a Beijing un sistema di monitoraggio dell’ inquinamento basato sull’ intelligenza artificiale che non solo è in grado di segnalare il livello di inquinanti nell’ aria ma anche di imparare dagli eventi e di prevedere il loro accadere.

Ed è appunto in questa sua capacità di imparare da quanto accade nella città e di prevedere gli eventi futuri all’ accadere di determinate condizioni la novità assoluta del sistema creato dalla IBM.

Per fare questo IBM ha definito 4 ambienti generanti chiave che interagendo generano il livello di inquinamento complessivo:

– l’ inquinamento da abitazione

– l’ inquinamento da aziende ed uffici

– quello generato dal traffico

– le condizioni ambientali

Il sistema a questo punto rileva i dati classificandoli in funzione dell’ ambiente generante l’ inquinamento.

Poi lo integra con i dati provenienti dagli altri ambienti ed in base alla esperienza acquisita definisce un trend date determinate condizioni.

Ad esempio se permangono certi venti o se il traffico aumentasse nel weekend a causa di eventi particolari che attirano le persone e via dicendo.

In questo modo le autorità non solo conoscono con una precisione ineguagliata la situazione  nel presente ma possono immaginare una serie di scenari nel futuro,(nei giorni successivi),e prendere le misure adeguate.

2-Perchè avrà successo?

Non passa settimana che non sentiamo notizie su come le nostre città siano preda dell’ inquinamento.

La soluzioni IBM non ha pari per aiutare le amministrazioni cittadine a trovare una soluzione.

Ma non è solo l’ ambito urbano quello interessato.

Immaginiamo di gestire degli impianti industriali. Il poter capire se e quando rischiamo di diventare  un elemento inquinante  diviene sempre più importante alfine di ridurre dei danni di ampia portata.

Danni cha vanno dall’ intaccare pericolosamente la nostra immagine alle sanzioni penali ed economiche in caso di inquinamento.

Il mercato è quindi reale quanto immenso a garanzia del successo economico di questa innovazione IBM.

Esetlam Otroc ©2016

(è possibile la riedizione integrale gratutita a patto che NON sia a finni commerciali e si deve sia menzionalre l’ Autore che porre un hyperlink attivo alla fonte)